domenica 30 settembre 2007

Melandri, dubbi sulla campagna Toscani

http://www.agi.it/milano/notizie/200709282035-cro-rmi1057-art.html

(AGI) - Milano, 28 set. - "Nutro forti dubbi sulla campagna pubblicitaria ideata da Oliviero Toscani per la casa di moda Nolita sull'anoressia". Lo sostiene, in una nota, il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri. "Come ci hanno segnalato negli ultimi mesi molti esperti, infatti - aggiunge - esibire il corpo di una giovane donna malata rischia, seppure involontariamente, di produrre stigma nei confronti delle ragazze cadute drammaticamente nel fenomeno dei disturbi del comportamento alimentare. Contrastare l'anoressia non vuol dire lanciare immagini shockanti nel mare magnum mediatico, ma significa pianificare campagne di prevenzione di lungo termine che non ignorino la vera natura dei disturbi del comportamento alimentare che sono malattie psichiatriche serie, disagi dell'anima. Ritengo, peraltro, che al di la' di iniziative-spot di carattere pubblicitario, le case di moda dovrebbero mostrare il loro senso di responsabilita' attraverso impegni concreti, come quelli che abbiamo chiesto loro attraverso il Manifesto nazionale di autoregolamentazione della moda contro l'anoressia, firmato lo scorso 22 dicembre. Ad esempio, mettendo a disposizione delle clienti, nei negozi, taglie come la 46 e la 48, evitando di portare sulle passerelle modelle di una magrezza 'malata' e impegnandosi a trasmettere un modello di bellezza quantomeno diversificato". (AGI)

Nessun commento: