lunedì 1 ottobre 2007

viata attiva, più salute

Vita attiva, più salute

http://www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPiano.jsp?id=457

Sport e salute per tutti. E' questo lo slogan del Protocollo d'intesa, siglato tra il Ministro della Salute Livia Turco e quello per le Politiche giovanili e le Attività sportive Giovanna Melandri. Il Protocollo si inserisce nell'ambito del programma quadro "Guadagnare Salute" e ha come scopo fondamentale quello di sensibilizzare la popolazione, giovane in particolare, sull'importanza di uno stile di vita attivo. Si tratta, infatti, di un efficace strumento per prevenire rischi per la salute, promuovere lo sport tra le persone diversamente abili e proporre modelli estetici corretti. Le linee di intervento fondamentali sono nove, ciascuna con un suo specifico obiettivo:

Promozione dell'attività motoria, in particolare iniziative di informazione e di comunicazione per sensibilizzare i giovani.
Certificazione e monitoraggio della salute della popolazione dedita all'attività sportiva amatoriale e dilettantistica, attraverso azioni concordate con i professionisti della salute, miranti all'orientamento nell'attività fisica e alla prevenzione dei rischi.
Attività fisica delle persone diversamente abili, favorendo la diffusione delle tecniche di riabilitazione basate sull'attività sportiva e rendendo accessibili ai portatori di disabilità fisica le strutture dedicate all'attività motoria e allo sport.
Ritardo, disagio psichico o malattia mentale, incentivando l'attività fisica delle persone con questi problemi, per prevenire alcune forme di disagio psichico e quale strumento terapeutico-riabilitativo.
Disturbi del comportamento alimentare, per favorire un rapporto equilibrato con l'immagine corporea, vista l'importanza dei fattori socio-culturali nell'insorgenza e nella diffusione, in particolare tra i giovani, dei disturbi del comportamento alimentare.
Disagio giovanile, lo sport quale efficace strumento per l'azione di contrasto alla devianza giovanile e di integrazione dei soggetti in condizioni di disagio o marginalità sociale.
Doping involontario, comportamenti di dipendenza, abuso di bevande alcoliche, con iniziative di informazione e di comunicazione che diffondano messaggi volti alla prevenzione e un monitoraggio dei messaggi pubblicitari e mediatici.
Rete integrata di referenti, programmazione congiunta e diffusione delle buone prassi, per favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, al fine di promuovere la diffusione delle buone prassi.
Comunicazione e informazione, iniziative da realizzare nell'ambito di eventi sportivi a carattere nazionale, a partire da quelli programmati per l'anno 2007.

2 commenti:

Mauro Marino ha detto...

Malattia

Male a dire…
Fa male dire…
Ma dire cosa?
Dire a chi?

Nell'oscurità del mio cuore
non vedo
nel caos della battaglia
non sento - non sento
il grido d'aiuto

Fate silenzio perché io
possa sentire…
date luce perché io possa
vedere…
datemi voce perché io possa
parlare!
(P.)

PDL ha detto...

QUESTA VITA CHE CON I SUOI RITMI CI HA PORTATO VIA TUTTO O FORSE NIENTE,
QUESTA GENTE CHE CON I SUOI SORRISI E SCHEMI
CI HA TOLTO TUTTO O FORSE NIENTE,
QUESTO MONDO PERFETTO CHE CI FA SENTIRE TUTTO E NIENTE,
QUESTA MENTE....COSI SEGNATA,
CI FA VEDERE TUTTO MA "QUASI SEMPRE NIENTE".

E NON TROVIAMO VIA D'USCITA, ALLORA CI ADAGIAMO NEL DOLORE E NELLA COMMISERAZIONE,
PERCHE' IN FONDO INIZIAMO AD AMARE QUEGLI SGUARDI DI PIETA' E COMPASSIONE...MA CHIEDETEVI SE E' QUESTA LA VIA CHE VOLETE PASSARE: DIETRO LE QUINTE, SEMPRE IN PUNTA DI PIEDI, PRONTE A CHIUDERVI IN VOI STESSE E RIMPROVERARVI OGNI GESTO D'AMORE E DI VITA.

ANCHE IO SN STATO UNO DI VOI... E SO BENE QUANTO L'ESPERIENZA DELLA MALATTIA E ANCOR PEGGIO DELLA CURA, POSSA ESSERE TERRIBILE,MA IN FONDO " NON C'E GIOA PIU' GRANDE NEL RICORDARE UN DOLORE ORAMAI PASSATO".

NON IMPEGNATEVI A CAMBIARE IL MONDO LA FUORI, PERCHE' COME OGNI SISTEMA, FARA' DI TUTTO PER CONSERVARE IL SUO EQUILIBRIO PERFETTO, E VOI VI SENTIRETE SEMPRE TAGLIATI FUORI CON LA VOSTRA IMPERFEZIONE...MA SCOPRIRETE COL TEMPO IL PIACERE NEL NON SENTIRVI PARTECIPI, VE LO GARANTISCO!
PIUTTOSTO, TROVATE IN QUESTO DURO CAMMINO " LA VIA PER USCIRE DAL BUIO" E COSTRUITE IN VOI,NON QUEL MURO CHE VI SEPARERA' SEMPRE DAL MONDO, MA QUEL "NUOVO IO" CHE E' PRONTO A GRIDARE AL MONDO CHE C'E, CHE ESISTE...E CHE VUOLE VIVERE REALMENTE E INTENSAMENTE QUANTO C'E LA FUORI BELLO O BRUTTO CHE SIA, PURCHE' SIA VERO, AUTENTICO.

CREDERE IN NOI, E' QUESTO IL PRIMO-DIFFICILE PASSO CHE SIAMO CHIAMATI A FARE...
"E IN FONDO AD AMARE NOI STESSI SIAMO SEMPRE STATI ABITUATI"...PERCHE' SMETTERE, PERCHE' PROPRIO ORA! :-D

PDL87